venerdì 1 agosto 2008

I progetti e i piani di realizzo

Fare street art non significa semplicemente andare sballato per le vie di città o paese sporcando stupidamente con pennarelli, bombolette o quant'altro quello che ci capita a tiro. Personalmente detesto le migliaia di Tags che rivestono i muri delle grandi e piccole città della nostra nazzione, le trovo inadeguate, disordinate, vunce e antiestetico-artistiche.
Fare una Tag significa marcare un "Pezzo" oppure segnare il territorio ma se sullo stesso muro ci sono 2000 tags la sudduvisione del territorio diventa al quanto problematica ed imbarazzante.
Oggi è raro imbattersi in Pezzi (Scritte o Puppets) decenti sui muri , difficile trovare poster e adesivi coinvolgenti, difficile fare cose difficili, tutti si limitano ad imbrattare come veri vandali i muri schizzando un pò di colore maleducato su di un muro o nei posti + difficili da raggiungere. Bhe io non approvo!!! Anche una semplice Tag deve essere studiata, ordinata, adeguata e coinvolgente. Firmare un muro alla cazzo di cane fà di tutti i tagger dei pecoroni antiartistici, e se chi fà ciò lo fà per sentirsi un pò artista dentro sbaglia e chi lo fa per sentirsi vandalo è solo un pischello coglione.
Non esiste + il rispetto e la legge di non imbrattare il lavoro di un altro e si trovano Tags e adesivi e altri pezzi sulle creazioni altrui.
Si cammina e appena non vi sono occhi indiscreti pssssssssssss si spruzza!!!
NOooOoO! NO NO NO NO e POI anCoRaA NOOOOO!!!
Qualsiasi cosa STIAMO per "Stampare" indelebilmente(o quasi) su di una superfice outdoor va studiata molto bene sia nella parte produttiva che in quella logistica al fine di trovare il luogo e la superfiche che più si addice al nostro "Lavoro". Io personalmente non faccio quello che faccio(musica e arte) per tenerlo esclusivamente ed egoisticamente per me stesso ma bensì perchè possa essere visto , ascoltato e giudicato da altri sperando di lasciare in loro indelebili tracce di memoria, indelebili come i lavori da me creati sia che essi siano visivi o audio. Se Esiste qualcuno al mondo che fà arte per poi imprigionarla esclusivamente alla sua visione, chiamatelo coglione, perchè il bello della vita è proprio il condividere ciò che si ha e ciò che si fà con gli altri.
Dicevo trovare l'ottimale posizione dove procedere con il progetto. Io cerco spazi che possono variare da ampie piazze o piazzali fino ai picocli vicoli, evito se posso la abitazioni private, mentre adoro i luoghi pubblici ma soprattutto quelle superfici che fissano flotte di persone di passaggio indipendentemente dal resto.
Un'opera deve essere bella, espressiva, ricca, ordinata, piena, coinvolgente, significativa, PULITA, viva, stilosa ma soprattutto INEDITA E PERSONALE (sia nell'idea che nella forma)!!!
Sto pensando a questo progetto giorno dopo giorno e x ogni Stencil che farò Outdoor ne farò un suo gemello Indoor ( o quasi ) in modo da salvaguardarli dall'inevitabile estinzione di creature "scomode" per molti. Qui di seguito, su questo Blog "nato a fagiuolo" per l'occasione, posterò sia il progetto grafico digitale (il .jpeg) che le fotografie del lavoro "Outdoor" ed "Indoor" e anche qualche video della realizzazzione.
Saluti
Dee
DEE's 10CL

Nessun commento: